Le origini e lo sviluppo del Footgolf

Nato in Olanda nel 2009, il footgolf si pratica sui campi da golf dove al posto delle mazze vengono utilizzati i piedi e la pallina è sostituita dal classico pallone da calcio n. 5. Vince chi, superando vari ostacoli come colline, bunker, alberi, stagni, ruscelli, completa l’intero percorso nel minor numero di calci. Le varie competizioni di Footgolf sono disputate singolarmente o a squadre di due o più individui, su percorsi di 18 buche (diametro 50 cm) generalmente tracciati su una porzione dei campi da golf.

Il footgolf è giocato, per la maggior parte, senza la supervisione di un arbitro. Il gioco si affida all’integrità dell’individuo nel dimostrare riguardo verso gli altri giocatori e nel rispettare le Regole. Tutti i giocatori devono comportarsi in modo disciplinato, dimostrando sempre cortesia e sportività, indipendentemente da quanto competitivi possano essere. Questo è lo “Spirit of the game” del footgolf: una filosofia di vita che comporta il rispetto, la lealtà, l’onestà e l’autodisciplina.

Nonostante ci siano classifiche e premi per quei giocatori che si distinguono tra i vari partecipanti alle gare, la vera sfida è quella tra il giocatore e il PAR del campo, ovvero il numero prestabilito di colpi necessari a completare il percorso (che solitamente corrisponde a 72 colpi per 18 buche).
Se un giocatore scende sotto il PAR vince, se lo eguaglia pareggia, mentre se conclude la gara con un numero di colpi superiore ad esso vince il campo.

È una gara con se stessi per migliorarsi ogni giorno, per cui chi non rispetta le regole del gioco o le penalità rimediate durante il percorso, inganna solo se stesso!

Dress code ed etichetta

Il codice di abbigliamento ha una funzione ben precisa: aggregare le persone che condividono una passione in comune nel pieno rispetto di tutti. Per lo stesso motivo sono da evitare schiamazzi, urla, bestemmie, fischi e suonerie ad alto volume. Vietato fumare in campo.

  • Polo con il colletto
  • Bermuda
  • Calzettoni al ginocchio
  • Scarpe da calcetto

Come iniziare a giocare

Per poter giocare a Footgolf è necessario associarsi a una delle ASD presenti sul territorio, disponibili ad accogliere tra le proprie file nuovi giocatori. All’interno del menu “Lega Nazionale Footgolf ” di questo sito trovi tutte le ASD affiliate alla Lega con i rispettivi contatti.
Il secondo passo è leggere attentamente tutto il manuale delle regole che trovi sempre su questo sito all’interno del menu “LNF TOUR”. La conoscenza e il rispetto delle regole è quello che trasforma questo semplice gioco nel “the greatest sport ever invented”.
Il terzo passo è scegliere la tua prima volta tra le tante gare a disposizione sul territorio nazionale comunicando all’organizzazione di essere un neofita. Sarai messo in un gruppo di gioco con tre esperti che buca dopo buca ti aiuteranno a capire meglio alcune regole, i comportamenti da tenere in un Golf Club e le strategie di gioco per trasformare un boogie in un birdie.
A questo punto sei diventato a tutti gli effetti un Footgolfista, non ti resta che scegliere sul nostro calendario le gare del Circuito LNF TOUR a cui partecipare per migliorare la tua posizione nel Ranking Nazionale, ambire alla promozione o scongiurare la retrocessione!